Cos'è la Unified Communication?

La Unified Communcation è una serie di servizi di telecomunicazione che ti permettono di interagire con colleghi, collaboratori e clienti in modo più semplice, rapido ovunque ti trovi. A livello pratico permette al dipendente di comunicare per mezzo di un'unica piattaforma per mezzo di più dispositivi indipendentemente dal luogo in cui si trova. La UC comprende mail, piattaforme di messaggistica istantanea, smartphone, linea telefonica fissa, fax e social media in grado di gestire sia contenuti audio che video.
Nello specifico grazie alla comunicazione unificata ottieni una serie di servizi che ti permettono di ottenere il massimo vantaggio competitivo lato TLC per la tua azienda. La UC fornisce innanzitutto una rete capace di riconoscere la tipologia dell’informazione in transito per dare priorità e sicurezza alle informazioni più importanti senza creare congestioni e rallentamenti. La UC Mette a disposizione dispositivi per parlare, vedere e comunicare: telefoni IP hardware e software, telecamere IP, videotelefoni, sistemi di telepresenza, integrabili con sistemi di presenza, che indicano la disponibilità di risorse e in che contesto (in ufficio, fuori azienda su smartphone e tablet).
Oltre alle più classiche funzionalità di comunicazione vi sono anchesistemi di collaborazione, per condividere informazioni e contenuti dal tuo pc o telefono mobile di ultima generazione e applicazioni che hanno lo scopo di aggiungere servizi per interagire con i clienti indifferentemente dal canale preferito (web, email, telefono, fax, e altri). 
Quali problemi risolve la Comunicazione Unificata in azienda?
La UC migliora la produttività in azienda agendo su due livelli di vantaggi:
1.TEMPO: Possibilità per gli utenti di risparmiare tempo nello svolgimento delle proprie mansioni grazie all’accesso alle informazioni e alle persone in modo più rapido e flessibile.
Grazie alla comunicazione unificata è permesso ai dipendenti di passare dal semplice messaggio lasciato in segreteria all’instant messaging, dalle telefonate individuali, alle conference call e alle videoconferenze. Migliorare l’accesso alle informazioni per dipendenti e clienti significa potere risolvere in modo più efficiente i problemi ed essere in grado di portare a termine i progetti in modo più rapido.
2.PERFORMANCE: migliori risultati nella gestione in team dei processi aziendali.
Più elevato è il numero di persone coinvolte in un processo lavorativo, più alto è il livello di performance che si può raggiungere aumentando però la complessità di comunicazione. Con la UC invece la collaborazione accelera i processi decisionali e permette di risolvere più rapidamente i problemi.
Benefici pratici della Unified Communication
Andando più nello specifico è possibile individuare altri benefici pratici:

  • §  Utilizzo più efficiente delle applicazioni già adottate. I dipendenti impiegano molti metodi di comunicazione, ma spesso trovano difficoltà ad utilizzarli in modo corretto. Un’interfaccia più semplice permette un uso maggiore e qualitativamente migliore.
  • §  Reazione più veloce alle richieste della clientela. Una customer experience migliorata che porta i clienti a percepire immediatamente che l’azienda si impegna nella soluzione tempestiva dei loro problemi.
  • §  Limitazione dei ritardi nel flusso di lavoro. I spesso dipendenti vengono ostacolati da canali di comunicazione spesso isolati e non collegati ad altre applicazioni o sistemi back-end, con conseguente e frequente slittamento delle scadenze dei progetti. Garantendo l’interoperabilità delle applicazioni, è possibile reagire più prontamente alle problematiche critiche.
  • §  Maggior controllo sulle scadenze di lavoro e rispetto della tempistica. La connettività in tempo reale tra i dipendenti permette di eliminare uno dei principali ostacoli responsabili del rallentamento dell’impegno lavorativo.


 Grazie alla Comunicazione Unificata, l’azienda avrà a sua disposizione quindi un ventaglio strumenti che faranno la differenza in quanto a produttività e affidabilità: a partire dall’ottimizzazione dei processi, anche organizzativi, e di conseguenza dei costi, fino alla possibilità di tenere traccia di tutti i flussi di comunicazione e di gestirli in maniera centralizzata.
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