La connettività come primo strumento di rinnovamento



La connettività non è più un semplice collegamento a internet atto alla mera navigazione o alla posta elettronica, ma la porta di ingresso verso tutte le nuove tecnologie: Cloud, Sicurezza dati, Backup. Con la pandemia postazioni dedicate allo smart working e alle lezioni in dad sono spuntate in ogni angolo della casa, richiedendo spesso upgrade in termini di connessione internet e strumentazioni per riprodurre quello che prima si faceva in classe o sul posto di lavoro. I servizi in cloud sono diventati parte integrante delle strategie digitali di aziende di ogni dimensionerei è impossibile oramai accontentarsi di usufruire dei soli servizi Internet di base. 

Fibra dedicata, FTTx e FWA sono i servizi più richiesti per connettersi alla rete e stanno soppiantando i vecchi sistemi di connessione in solo rame. Già dal primo lockdown, professionisti e impiegati, manager, famiglie e studenti fuori sede, hanno iniziato ad utilizzare il web per lavorare, studiare orivedere familiari e amici. Una vera e propria rivoluzione tecnologica che si è trasformata in un netto aumento di traffico dati. La pandemia ha così portato ad una repentina accelerazione del processo di digitalizzazione, che era già in corso da tempo. Smartworking, videoconference e, nella sfera privata, videochiamate con amici e parenti, film e serie tv in streaming, sono solo alcune delle attività che hanno richiesto una connessione Internet performante per poter essere utilizzate senza fastidiose interruzioni o rallentamenti. Il vero salto in avanti è stato però fatto a livello culturale. 

Se prima di questo periodo l’interesse degli utenti per la qualità della connessione e le diverse tecnologie disponibili era limitato, ora le persone sono molto più informate ed esigenti. Sempre più clienti richiedono servizi performanti anche con molti dispositivi collegati, i servizi in cloud sono diventati parte integrante delle strategie digitali di aziende di ogni dimensione ed è impossibile oramai accontentarsi di usufruire dei soli servizi Internet di base. A livello commerciale c’è stato un inevitabile incremento di vendita di prodotti e servizi tecnologici nel periodo del primo lockdown. La conseguenza è stata la difficile reperibilità della merce, a causa dell’aumento della domanda a livello mondiale. Una volta esaurito il materiale disponibile, continuava ad esserci una forte domanda, ma era impossibile trovare prodotti nel breve periodo. 

Ci sono tutt’ora ritardi nell’approvvigionamento e nelle consegne da parte dei produttori e nell’ultimo anno si sono riscontrati anche forti aumenti di prezzo, a parità di prodotto e caratteristiche tecniche. Non ultimo, in questa situazione sono aumentate in modo considerevole le richieste di aziende e privati per l’utilizzo di dispositivi e software di connessione come Teams e di unified communication come Wildix.




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