Backup in cloud: perché se ho già un backup "sicuro" in azienda?


La sicurezza dei dati è ormai un requisito fondamentale di ogni tipologia aziendale e a volte vengono sottovalutati alcuni semplici aspetti utilizzando sistemi non professionali. 

Ci sono ancora molte realtà dove il backup viene effettuato su un NAS adiacente il server o ancora peggio un disco fisso esterno collegato all’USB del server. 

Cosa succederebbe in caso di furto e/o evento catastrofico? 

Quante volte abbiamo sentito di attacchi ransomware dove oltre ad aver crittografato tutti i dati presenti sui PC e sui Server sono stati crittografati anche i backup? 

Sono disposto a correre questi rischi pagando riscatti per riavere i miei file oppure alla perdita di tutti i miei dati aziendali?

C’è una soluzione: il backup in cloud. Un servizio virtuale, innovativo ed essenziale per il salvataggio dei dati e sistemi. Il backup può essere totalmente indipendente dall’attuale backup locale e può essere gestito in autonomia e con facilità tramite console web, con la schedulazione più appropriata (mese, giorno, ora). Per ogni azienda è fondamentale la duplicazione periodica e la messa in sicurezza dei dati ai fini di un eventuale ripristino di emergenza. Inoltre si possono aggiungere le funzionalità di anti-ransomware, anti-malware e disaster recovery più avanzate. 

Riteniamo sia necessario adottare un approccio integrato alla Cyber Protection, che consenta di ampliare le funzionalità di backup nel cloud per proteggere in modo proattivo i propri dati. Il software di backup è compatibile con tutti i principali sistemi operativi, sia fisici che virtuali. 

E’ possibile effettuare il backup dei singoli file, dei database o dell’intero PC, server o Virtual Machine. In caso di un eventuale “disastro” locale in cui il server non è più accessibile, in pochissimo tempo è possibile ripristinare intere VM in cloud consentendo così la piena operatività all’azienda. 

Il trasferimento dei dati avviene nel massimo della sicurezza in modalità criptata e compressa. I dati sono custoditi in Data Center su territorio Italiano e sono criptati con algoritmo AES-256 oltre ad essere certificati con i più alti standard in termini di sicurezza dei dati e dell’infrastruttura tecnologica ISO 27001.





Commenti