AVREMO ANCORA PROBLEMI A REPERIRE MATERIALE NEL 2022?
La scarsità di Chip è un dato di fatto. La richiesta di device in questi ultimi due anni è aumentata notevolmente e gli impianti produttivi mondiali, non sono riusciti a reggerne il peso senza accumulare ritardi.
Nuovi impianti produttivi avrebbero bisogno di quasi due anni per essere messi a regime. E se poi ci dovesse essere una curva al ribasso? Non tutte le aziende che realizzano i Chip sono in ottica di ampliamenti, anche se oggi tutto o quasi ne ha bisogno. Basti pensare al mercato automobilistico. Il settore dell'auto è stato uno dei primi a subire le conseguenze della politica di restrizioni adottata dalla maggioranza dei Paesi del mondo.
Se pensiamo che Taiwan non produce abbastanza ed è territorio di scontro tra America e Cina e che l'Europa con lo European Chips Act vuole duplicare la produzione di chip che attualmente è del 10% globale. Ma anche qui ci vorranno due o tre anni prima che si raggiungano gli obiettivi
Insomma, non ci possiamo aspettare degli scenari in discesa nei prossimi mesi. La crisi del Chip iniziata con la Pandemia è ancora lontana dall'essere superata.
Commenti
Posta un commento