IL 5G E' ANCHE RISPARMIO ENERGIA?

 


5G significa tante cose. Una velocità di download e upload di 20 Gbps e 10 Gbps per esempio.  Valori decisamente superiori a quelli della rete di quarta generazione.  Un altro aspetto da considerare è legato all'efficienza energetica. 

E' storia che ogni passaggio generazionale nelle reti mobili rappresenti un passo avanti in termini di riduzione dei consumi di energia. Grazie all’utilizzo massivo di antenne MIMO ( Multiple-Input Multiple-Output. ), la rete 5G genera risultati ottimali dal punto di vista di efficienza energetica. Queste antenne sono state progettate per trasmettere segnali solo nella direzione dello smartphone comunicante a differenza delle reti 4G e 3G che operano su una generale e vasta area.

Lo standard 5G prevede anche di attivare una modalità di sospensione durante fasce orarie in cui il traffico di comunicazione è minimo risparmiando fino al 50% di energia per il proprio funzionamento. 

In Italia la maggior parte delle antenne sono state installate o si stanno installando su torri già presenti, senza la necessità di costruirne di nuove. Questo è un buon modo per non influenzare ulteriormente il paesaggio riducendo l'impatto ambientale.

Come tutte le tecnologie, anche il 5G potrà essere utilizzata in modo buono o meno. Alla fine è sempre l'uomo che diventa responsabile di come si utilizzano le cose ma, tenendo presente che il settore delle telecomunicazioni è responsabile fino al 3% della produzione di energia mondiale, l’evoluzione della rete 5G può diventare per le aziende, nuova opportunità di dare un’impronta più sostenibile.

Commenti