IL PC VIRTUALE CHE DIVENTA REALE: Virtual Desktop Infrastructure


L'infrastruttura desktop virtuale (VDI) indica l'utilizzo di macchine virtuali per fornire e gestire i desktop virtuali. Ospita gli ambienti desktop su un server centralizzato e li distribuisce agli utenti finali su richiesta. Nella VDI, un hypervisor segmenta i server in macchine virtuali che, a loro volta, ospitano i desktop virtuali a cui gli utenti accedono in remoto dai loro dispositivi. È possibile accedere da qualsiasi posizione o dispositivo e tutta l'attività di elaborazione viene effettuata sul server host. Gli utenti si connettono alle loro istanze desktop tramite un broker di connessione, ovvero un gateway basato su software che agisce da intermediario tra l'utente e il server. 

Perché scegliere la VDI? 

  • La VDI assicura diversi vantaggi, come mobility dell'utente, semplicità di accesso, flessibilità e maggiore sicurezza. 

Quali sono i vantaggi della VDI? 

  • Accesso remoto: gli utenti della VDI possono connettersi al loro desktop virtuale da qualsiasi posizione o dispositivo. 
  • Risparmi sui costi: poiché l'elaborazione viene effettuata sul server, i requisiti hardware per i dispositivi finali sono molto più bassi. Gli utenti possono accedere ai loro desktop virtuali da dispositivi più vecchi, thin client o perfino tablet, pertanto l'IT avrà meno bisogno di acquistare nuovo hardware costoso. 
  • Sicurezza: in un ambiente VDI, i dati risiedono sul server invece che sul dispositivo client dell'utente finale. Ciò consente di proteggere i dati in caso di furto o guasto di un dispositivo endpoint. 
  • Gestione centralizzata: il modello centralizzato della VDI consente all'IT di installare patch, aggiornare e configurare senza difficoltà tutti i desktop virtuali in un sistema.


Commenti