WiFi4EU: il bando europeo per digitalizzare i Comuni

bando europeo WiFi4EU

Si è conclusa da poco la terza chiamata al bando europeo WiFi4EU, il progetto che offre un finanziamento in favore della digitalizzazione di tutti i Comuni dell'Unione Europea.

L'obiettivo è che i Comuni possano offrire l'accesso a Internet gratuito a residenti, turisti e visitatori, all'interno di aree pubbliche come piazze, biblioteche, strutture sanitarie ecc.

Ogni sei mesi circa, quando avvengono le “chiamate” con cui la Commissione invita i Comuni a presentare la propria candidatura per il bando, vengono messi in palio diversi milioni di Euro e un numero massimo di buoni assegnabili per ogni Paese. Nei tre inviti, finora, sono stati assegnati quasi 8.000 buoni ad altrettanti Comuni europei per un valore totale di circa 120 milioni di Euro.

Attraverso il buono del valore di 15.000€ i Comuni possono finanziare, tramite appaltatori ufficiali (come noi di IridesGroup), l'installazione dell'infrastruttura che andrà a offrire la connessione gratuita.

bando europeo WiFi4EU

Partecipare al bando è facile: basta registrarsi al portale dedicato allegando i documenti richiesti e attendere l'annuncio della data del prossimo invito. Non appena questo viene pubblicato, i Comuni presentano la candidatura e di seguito vengono annunciati i vincitori, i quali firmano la convenzione e ricevono i fondi.

bando europeo WiFi4EU
Ci sono naturalmente delle condizioni: ad esempio, la Commissione non si fa carico delle spese operative; c'è un numero minimo di access point da installare, inoltre bisogna assicurare una velocità di download di almeno 30 Mbps; ciascun access point deve poter gestire almeno 50 utenti contemporaneamente e l'accesso a Internet deve funzionare per almeno 3 anni. IridesGroup è capace di assicurare il rispetto di tutte le condizioni grazie alla sua esperienza decennale nel campo delle telecomunicazioni.


Oltre alle limitazioni di natura tecnica, ci sono altre condizioni di natura più "umana": gli utenti devono avere accesso alla rete gratuitamente, senza pubblicità e senza riutilizzo dei dati a fini commerciali; gli unici dati che è possibile raccogliere sono quelli statistici per il corretto funzionamento della rete, e dovranno essere anonimi. Inoltre, l'identità visiva della rete con SSID unico "WiFi4EU" dovrà essere ben visibile sia negli spazi serviti sia nel captive portal per l'accesso alla rete.

La connessione gratuita è un servizio che ogni Comune dovrebbe offrire per favorire la digitalizzazione e ogni vantaggio che ne consegue.

E il tuo Comune, offre già una connessione gratuita?

Commenti