Rating di legalità: cos’è e come ottenerlo

Il riconoscimento per le aziende ad alto tasso di etica e legalità

Nel 2018 è stato introdotto il rating di legalità, un nuovo strumento con cui le imprese italiane possono promuovere la propria dedizione al comportamento legale ed etico tramite un punteggio, assegnato dall’AGCM, da una a tre “stellette”. Tramite di esso, le aziende più virtuose possono godere di vantaggi riguardo l’assegnazione di finanziamenti e agevolazioni per i crediti bancari.

Rating di legalità: chi può richiederlo

L’art. 1, comma 1 del Regolamento attuativo in materia di rating di legalità descrive i requisiti che l’impresa, individuale o collettiva, deve possedere per poter richiedere il rating:

  • Deve essere operativa all’interno del territorio nazionale;
  • Deve aver raggiunto un fatturato minimo di due milioni di euro nell’anno precedente la chiesta;
  • Deve essere iscritta al registro delle imprese da almeno due anni dal momento della richiesta.

Le aziende possono presentare domanda per via telematica utilizzando il modulo apposito rilasciato dall’Agcm e inoltrandolo, corredato di firma digitale, all’indirizzo Pec segnalato (protocollo.agcm@pec.agcm.it ).
Sulla base di quanto segnalato dall’impresa e da controlli effettuati tramite la pubblica amministrazione, l’Autorità rilascerà da un minimo di una a un massimo di tre “stellette”.

Una o tre stellette: i livelli del rating di legalità

Il minimo della valutazione è ottenibile solamente se l’azienda non è stata imputata per illeciti amministrativi, né condannata per illeciti antitrust e non deve aver violato alcuna norma a tutela del posto di lavoro, della sicurezza e degli oneri dovuti ai propri dipendenti; allo stesso modo, l’imprenditore e le altre personalità a capo dell’azienda devono avere la fedina penale pulita: non devono perciò essere soggetti a misure cautelari, di prevenzione, sentenze o decreti di condanna.
Il regolamento elenca altri 6 requisiti supplementari, al raggiungimento dei quali potranno essere conferite la totalità delle stellette. Per la valutazione intermedia, invece, basta soddisfarne la metà, mentre al soddisfacimento di uno solo viene conferito un "più" aggiuntivo. Questi requisiti rappresentano i comportamenti virtuosi che l’azienda decide di tenere anche se non obbligata per legge. Tra di essi, per esempio, la tracciabilità di importi inferiori a quelli decretati dalla legge, o l’appartenenza a codici di autoregolamentazione di associazioni di settore.

Perché richiedere il rating di legalità?

La validità riconosciuta dalla legge del rating di legalità non è solo un riconoscimento: permette anche di accedere a numerosi benefici finanziari ed economici.
Le imprese virtuose, infatti, godono di una quota riservata all’interno dei bandi di concessione finanziamenti delle pubbliche amministrazioni, oltre che di punteggi aggiuntivi e graduatorie agevolate; anche per quanto riguarda gli appalti, esse verranno premiate con una riduzione del 30% sull’importo della garanzia. Gli istituti di credito, similmente, garantiranno una via preferenziale alle aziende stellate, riducendo tempi e oneri.

rating legalità

Anche IridesGroup ha la sua “stelletta”

Sono 35 le aziende biellesi ad essersi aggiudicate il riconoscimento del rating di legalità, 2 quelle che hanno raggiunto il massimo del punteggio. Il nostro gruppo nel 2018 ha conquistato una stelletta e un “più” aggiuntivo per aver rispettato un ulteriore requisito.
Ora lavoriamo assiduamente per conquistare la nostra prossima stella!


 

Commenti