Prevenzione e risposta al cybercrime: un paracadute per la tua azienda.

Secondo lo studio sponsorizzato da IBM la maggior parte delle aziende non ha mai strutturato un piano di reazione ad incidenti di cyber security.

IBM Security ha pubblicato i risultati di un indagine elaborata su scala globale e realizzato dal Ponemon Institute, volto ad esplorare la preparazione delle aziende di tutto il mondo in relazione alla loro capacità di limitare i danni e tornare operativi in seguito ad un attacco informaticoDurante i quattro anni in cui sono stati raccolti dati dalle aziende è emerso che la percentuale delle aziende senza un piano di prevenzione e recupero è rimasta inalterata, dimostrando una scarsa attenzione da parte delle proprietà in riferimento a questo delicato tema. Per contro, le aziende in grado di far fronte ad un attacco ripristinando la normale operatività entro 30 giorni, risparmiano in media oltre 1 milione di dollari sul costo totale del danno subito.
Tra le aziende che hanno programmato un piano di reazione il 54% non mette in atto simulazioni e test costanti al fine di verificarne l’efficacia e formando i propri dipendenti ad agire nel modo più efficiente, trovandosi impreparate a gestire un processo di ripristino complicato che spesso risulta obsoleto e molto difficile da coordinare sotto la pressione generata da un cyber attacco.
La difficoltà nella gestione in totale sicurezza dei dati personali – più o meno sensibili – nella progettazione di piani d’azione ha influito pesantemente sull’adeguamento delle infrastrutture al GDPR a distanza di oltre un anno dall’entrata in vigore del regolamento europeo, tanto che il 46% degli intervistati dichiara di non aver raggiunto ancora la piena conformità.
Un piano di reazione ad un qualsiasi evento che possa causare la perdita o il furto dei dati aziendali è il paracadute che speri di non dover usare o l’assicurazione sulla vita che speri non venga mai riscossa. Sono investimenti che, se ben strutturati, possono salvare la tua azienda.
Non aspettare di essere sotto attacco per preoccupartene, scopri insieme ad IridesGroup e i suoi partner le soluzioni più adatte per la tua azienda. Chiama il numero verde 800 98 52 84 o compila il modulo sottostante!  

Commenti