Microsoft Ignite - Milano 2019


Questa settimana il team di sviluppo di IridesGroup ha partecipato all'annuale appuntamento di Microsoft Ignite, la conferenza per sviluppatori e professionisti IT organizzata da Microsoft.

Ignite è l'appuntamento che la casa di Redmond ha luogo dal 1993 in diverse città in tutto il mondo.
Quest'anno la conferenza ha avuto luogo al MiCo - Milano Congressi - e con appuntamenti suddivisi in 2 giorni che hanno permesso ai partecipanti di accrescere le proprie competenze, esplorare le tecnologie emergenti del 2019 e conoscere e confrontarsi con gli esperti Microsoft.

I principali argomenti trattati nella due giorni milanese sono stati i servizi cloud di Microsoft Azure e le loro possibili applicazioni in ambito civile e industriale.

Il prodotto Microsoft, raggruppa oltre 50 servizi in un'unica piattaforma. I principali servizi offerti sono:

  • Server virtuali in cloud che implementano sistemi operativi sia windows che linux ma che permettono di abbattere il costo d'acquisto dell'hardware e di alimentazione e manutenzione pagando solo l'effettivo utilizzo;
  • Applicazioni serverless completamente in cloud che permettono di avere funzionalità (es. invio email, notifiche, ecc) con semplici click senza configurare server;
  • Software as a service che permette di distribuire software come servizio, ovvero fruibile dalla rete in qualsiasi posto ci troviamo, un esempio è office365;
  • Infrastructure as a service che permette, in ambiente cloud, di gestire in pochi click, Firewall e server, in modo da coordinare in maniera efficace l'infrastruttura it.
  • Integrazione con Bot: azure può interagire con diverse piattaforme come skype, microsoft teams, telegram, slack, ecc. Questo permette di creare dei programmi automatizzati che raggiungono il loro apice in accoppiata con il machine learning e l'intelligenza artificiale.
  • Machine learning e intelligenza artificiale stanno diventando sempre più importanti e permettendo di allenare i sistiemi e di automigliorarsi con diversi campi di applicazione, dalla ricerca al riconoscimento di immagini.
  • Backup in cloud è un servizio resiliente e sicuro di gestione dei dati senza costi infrastrutturali e la relativa gestione annessa.

La gestione cloud dei servizi aziendali, anche con l'introduzione della fatturazione elettronica, ha avuto sempre maggiore diffusione, diventando una parte essenziale della strategia aziendale sia in ottica di riduzione dei costi che in ottica di miglioramento dell'infrastruttura.

Scopri le soluzioni personalizzate per la tua azienda di IridesGroup. Visita il nostro sito e richiedi la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Commenti