Quali sono i vantaggi dei servizi Cloud?

La possibilità di utilizzare enormi quantità di dati nei processi aziendali è una delle più importanti rivoluzioni degli ultimi anni. La possibilità di conoscere abitudini, preferenze e iterazioni di clienti e potenziali clienti è diventato un fondamentale driver per il successo aziendale. Aziende di ogni dimensione dipendono per parte delle loro attività da servizi di cloud computing che rappresenta un grande cambiamento rispetto alla visione tradizionale delle aziende in materia di risorse IT.
Secondo le previsioni diffuse dalla società di ricerca Gartner, nel 2021 i ricavi generati dal cloud pubblico a livello internazionale sono stimati intorno ai 278 miliardi di dollari, poco meno del doppio rispetto ai 145 miliardi del 2017. E una buona fetta di questo mercato è formato proprio dall’Europa, in cui si stima che il settore del cloud pubblico crescerà a un ritmo del 22% nei prossimi tre anni, secondo i dati di Idc riportati da Cnbc.
 La sola Salesforce, per esempio, azienda americana leader nel settore dei servizi cloud, lo scorso anno ha registrato una crescita del 31% del proprio fatturato grazie ai servizi che distribuisce in Europa per aziende come Aston Martin, Eurostar o la banca spagnola Bbva.
Perché questo successo? Fondamentalmente per 6 motivi:
  1. Il cloud computing elimina le spese di capitale associate all'acquisto di hardware e software;              
  2. La maggior parte dei servizi di cloud computing viene fornita in modalità self-service e su richiesta;
  3. I vantaggi dei servizi di cloud computing includono la possibilità di ridimensionare le risorse in modo elastico;
  4. Il cloud computing elimina la necessità di molte attività, consentendo ai team IT di dedicare il proprio tempo al raggiungimento di obiettivi aziendali più importanti;
  5. I più grandi servizi di cloud computing vengono eseguiti su una rete mondiale di data center sicuri;
  6. Molti provider di servizi cloud offrono un'ampia gamma di criteri, tecnologie e controlli che rafforzano il comportamento di sicurezza complessivo.
Il reale vantaggio per le aziende però lo ottengono integrando i servizi cloud con modifiche e adattamenti specifici al software, rendendo il prodotto altamente personalizzato e creato su misura per le esigenze della singola azienda e del singolo reparto. Non solo il prodotto per il consumatore finale - come detto nel precedente articolo - ha bisogno di essere altamente personalizzato, ma anche il mezzo tramite cui offrirlo.
Per saperne di più visita il nostro sito e contattaci per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Commenti