La tecnologia del 2019
Da anni nella scena internazionale sono apparse nuove tecnologie la cui applicazione su larga scala ancora non ha preso piede. Alcune di queste sono ampiamente conosciute anche se utilizzate quasi esclusivamente dagli addetti ai lavori, altre invece non sono entrate nel linguaggio comune del grande pubblico. Il 2019 si preannuncia come un anno nel quale alcune di queste tendenze andranno a consolidarsi mentre altre entreranno definitivamente in modo più o meno consapevole nella vita delle persone.
Una delle esigenze che gli utenti finali da anni manifestano sempre più insistentemente, e in alcuni ambiti come ad esempio quello dell'abbigliamento è già ampiamente diffusa, è quella della personalizzazione estrema dei prodotti.
Solo in alcuni settori però questa richiesta è facilmente soddisfabile: le autovetture ad esempio sono modelli base personalizzati con diversi componenti inseribili su richiesta in diverse modalità - con differenze anche solo estetiche. Per restare nel settore automotive nel luglio 2018 sono stati depositati da Apple a Amazon riguardanti funzionalità per veicoli a guida autonoma. Il primo permette di adattare il comfort del passeggero riconoscendo chi è a bordo da alcuni parametri fisici e posturali. Il secondo invece, sempre riconoscendo il passeggero permette di vietare alcuni tragitti o destinazioni se a bordo vi è un minore o più semplicemente di bloccare le portiere se il veicolo rileva la presenza di bambini a bordo.
Queste tendenze saranno supportate da sviluppi tecnologici quali:
Machine learning e Intelligenza artificiale
L'abilità delle macchine di risolvere in modo autonomo problematiche adattandosi ed "imparando" in modo simile alla mente umana è forse l'innovazione più presente tra quelle in elenco nella vita quotidiana. Ne sono esempi gli assistenti virtuali come Siri, Google Now e Cortana, videogiochi che evolvono in base al comportamento del giocatore, servizi clienti automatizzati, algoritmi di previsione degli acquisti, smarthome e smartcar. Nel prossimo futuro tutte queste tecnologie verranno implementate e applicate a nuovi ambiti di utilizzo, già a partire da questo 2019.
Blockchain
Molte startup si stanno muovendo su questa tecnologia portando avanti il modello della trasparenza delle informazioni , andando ad offrire ad esempio applicazioni nel settore alimentare con la trasaprenza nella catena dal produttore al consumatore, nel settore fashion per la certificazione della produzione e dei materiali usati.
Tutto ciò può portare alla realizzazione automatica di un contratto che permette un metodo di verifica automatico di certe condizioni e riesce ad eseguire anche delle azioni automatiche, ma solo dopo la verifica ed il raggiungimento di determinate condizioni tra le parti.
Riconoscimento vocale
Gli assistenti virtuali sono sempre più utili, diffusi, intelligenti. Sono molti i progressi raggiunti in questo settore che si avvale di applicazioni dell’intelligenza artificiale come l’elaborazione del linguaggio naturale, le interfacce di conversazione, l’automazione e l’apprendimento automatico, il deep learning.
Chatbot
I chatbot sono programmi che utilizzano l’intelligenza artificiale per imitare la conversazione con gli utenti. I Chatbot, nel concreto, sono programmi che consentono di impostare e di gestire l’interazione automatica della messaggistica istantanea, strumento di comunicazione prezioso per le aziende, sia per entrare in relazione con i propri clienti sia per promuovere offerte, prodotti e servizi, sia per offrire un efficiente servizio post-vendita di Customer Care.
Gli impieghi possibili vanno dal customer care, alla diffusione di notizie, offerte e promozioni.
Il 5G
il prossimo standard di comunicazione mobile che permetterà di collegare ad alta velocità ogni cosa rendendo reali molti di quei progetti che oggi sono solamente sulla carta. Grazie al 5G gli utenti potranno contare sempre su di un’altissima banda a disposizione con una bassissima latenza.
Il 5G non servirà solamente per navigare su internet rapidamente da smartphone e tablet, ma consentirà bensì di creare una rete veloce a cui ogni singola “cosa” sarà collegata. Le smart city del futuro, quelle vere e oggi soltanto ipotizzate in chimere lungi dal divenire, saranno necessariamente tutte collegate con il 5G poiché permetterà di gestire tutti i servizi e dispositivi della città. Viabilità, gestione del traffico, servizi per il cittadino, sensori di sicurezza, video sorveglianza, tutto sarà connesso e gestibile da remoto attraverso questa rete veloce ed a bassa latenza. Le auto a guida autonoma avranno grandi benefici da questa rete perché consentirà di dialogare in tempo reale con le infrastrutture delle strade ottenendo informazioni vitali per la sicurezza dei conducenti.
Realtà virtuale e realtà aumentata sono tecnologie che possono trovare applicazioni nelle più disparate discipline, che vanno dal gaming, al marketing, alla formazione, all’arredamento, alla moda, l’ingegneria e molto altro ancora.
Le possibili applicazioni in un prossimo futuro sono pressoché illimitate, ad oggi però è possibile accedere a servizi web e gestionali per le imprese creati su misura, accedere a soluzioni di rete efficienti e affidabili e sistemi di sicurezza e di gestione accessi intelligenti.
Per sapere come visita il nostro sito IridesGroup.it e richiedi informazioni per restare aggiornato sui nostri prodotti ed i futuri sviluppi!
Per sapere come visita il nostro sito IridesGroup.it e richiedi informazioni per restare aggiornato sui nostri prodotti ed i futuri sviluppi!
Commenti
Posta un commento