La Pubblica Amministrazione efficiente | Parte 1: La Sicurezza


La Pubblica Amministrazione efficiente
La Pubblica Amministrazione locale è l'ente a noi più vicino e perciò colui a cui noi facciamo riferimento per le nostre più dirette esigenze. Le tasse che paghiamo sono utilizzate, tra le altre cose, per migliorare l'ambiente in cui viviamo, per cui spetta a noi cittadini domandarci: la mia città o il mio paese sono dei luoghi sicuri in cui vivere?

Vediamo brevemente le caratteristiche che una PA deve soddisfare affinché possa dirsi che le nostre tasse sono ben impiegate.

La PA fa sentire i cittadini al sicuro. 1. La PA fa sentire i cittadini al sicuro.

Secondo l’Istat, in Italia vengono denunciati ogni giorno 6.600 reati, di cui circa 3.500 sono furti. Un dato al ribasso, considerando che molte tipologie di furti spesso non vengono riportate alle forze dell’ordine per mancanza di fiducia verso le istituzioni o per altri motivi.
È stato tuttavia dimostrato che basta la presenza di una telecamera di videosorveglianza affinché incidenti e furti diminuiscano di quasi il 50%. Oltre a godere di un forte potere deterrente, un impianto addetto alla pubblica sicurezza consente di tenere traccia di eventuali crimini e infrazioni e di avervi accesso facilmente.

2. La PA collabora al mantenimento dell’ordine.

Non solo furti nelle abitazioni: uno dei problemi “moderni” riguarda il traffico veicolare e la messa in sicurezza di tutto ciò che vi concerne.
Un impianto di videosorveglianza completo permette rilevazioni sofisticate e garantisce un’attendibilità elevata. Grazie al riconoscimento delle targhe è possibile effettuare un accurato controllo dei perimetri per il contenimento dei limiti di velocità, verificare se le autovetture sono a norma (assicurazione, revisione, veicoli rubati) e individuare modello e colore del veicolo, anche in carenza di luce e visibilità.

La PA ha tutto sotto controllo. 3. La PA ha tutto sotto controllo.

Il tracciamento dei passaggi mette a disposizione della PA importanti dati non solo per il mantenimento dell’ordine, ma anche per ricavare informazioni relative al traffico, agli incidenti, ecc.
Sia la situazione in real-time che i dati archiviati sono accessibili da qualsiasi dispositivo (autorizzato, ovviamente) e in qualsiasi momento; inoltre, il controllo degli eventi passati è facilitato rispetto ai vecchi sistemi in cui era necessario un lento e attento “rewind”: per trovare le informazioni necessarie è sufficiente conoscere l'ora approssimativa oppure, grazie al lettore OCR, la targa del veicolo, anche se solo parziale.

IridesGroup è una società specializzata nella progettazione di soluzioni customizzate in ambito telecomunicazioni e sicurezza adatte alle esigenze di pubblici e privati. Contattaci tramite il form sottostante e i nostri consulenti studieranno un progetto ad hoc per il tuo Comune affinché anch’esso risponda alle caratteristiche di una PA efficiente al servizio dei cittadini.

Quali altre caratteristiche deve avere una Pubblica Amministrazione efficiente?
Clicca qui e scoprilo!


Commenti